Opzioni di valuta


Quali sono le opzioni di valuta?

Una opzione di valuta conferisce all’investitore il diritto, ma non l’obbligo, sia di comprare (opzione di acquisto) che di vendere ( opzione di vendita) una coppia di valute ad un determinato prezzo ( detto prezzo strike) in una determinata data ( data di chiusura). Per usufruire di questo diritto di acquisto o di vendita del soggiacente si paga un acconto al venditore dell’opzione. La decisione di utilizzare od esercitare questo diritto dipende dalle condizioni del mercato al momento della chiusura dell’opzione. Negoziare opzioni di valuta permette di ottenere benefici nel caso in cui una coppia di valute cali o aumenti.

In Dif Broker le opzioni di valuta si negoziano sotto forma di OTC, il che permette all’investitore di selezionare la data di chiusura, ad un prezzo strike, così come la quantità (grandezza dell’operazione). Questo si differenza dalle opzioni negoziate in borsa, che sono più restrittive riguardo alla data di chiusura ed alla quantità fissata. Le opzioni di divisa si possono negoziare durante l’apertura del mercato delle valute, dall’apertura in Nuova Zelanda del lunedì, fino alla chiusura di quello di New York il venerdì, con gli stessi benefici di liquidità di Dif Broker grazie alla piattaforma online. Un conto di negoziazione online Dif Broker costituisce uno strumento fondamentale per tutti i professionisti in valute. Le piattaforme di negoziazione Dif Broker permettono una negoziazione online di valute in contanti, opzioni e valute a prezzo fisso. Per un operatore di opzioni di cambio, Dif Broker costituisce uno dei pochi fornitori online che facilitano la negoziazione delle opzioni in tempo reale.

Diversificazione dell’investimento con opzioni di cambio

L’investimento in opzioni di cambio costituisce una modalità avanzata di negoziazione di valute che può essere disponibile grazie alle piattaforme online di Dif Broker. Questo prodotto si può utilizzare come strategia di negoziazione in un investimento di medio termine, ma anche per coprire altre posizioni. Le opzioni di cambio sono disponibili per coppie di valute e per oro ed argento contro dollari statuinitensi.

Vantaggi nella negoziazione di opzioni di cambio

  • Opzioni per quasi 40 coppie di valute.
  • Richiesta di garanzia ridotta con calcoli di compensazione professionali per coprire delle posizioni.
  • Formazione, informazione e supporto per entrare nel mercato delle opzioni di cambio.
  • Negoziazione di opzioni a prezzo di negoziazione in tempo reale.
  • Chiusura delle opzioni sia in una data imminente che entro un anno.
  • Opzioni per oro ed argento.
  • Esercizio automatico delle opzioni in chiusura.

Commissioni e margini delle opzioni su valuta

Dif Broker utilizza un differenziale variabile di compravendita ed un modello di prezzi limite ad esecuzione automatica per le opzioni su cambio. Questa flessibilità permette di proporzionare i prezzi attuali, bidirezionali e competitivi seguendo il mercato. Poiché Dif mostra sempre il prezzo di acquisto e di vendita, il cliente potrà sempre quando vuole vedere il differenziale attuale. Nelle operazioni inferiori al range di commissione, verrà aggiunta una piccola commissione ad operazione per coprire i costi amministrativi.

I requisiti di margine o garanzia per le posizioni di opzione di cambio tengono in considerazione: la volatilità, il prezzo del contante e le posizioni aperte. I margini per le opzioni su cambio sono infatti soggette ad un fattore di volatilità che potrebbe incrementare i requisiti di margine. Questo fattore sarà più pronunciato quando più lontana sarà la data di chiusura dell’opzione su cambio.

Per operare con prodotti del mercato si raccomanda, oltre al buon giudizio, una conoscenza del prodotto e del mercato in accordo con il proprio patrimonio.
Si richiede un controllo costante delle posizioni aperte da parte del cliente, a meno che questo non abbia posto uno stop.
Le operazioni che comportano un alto rischio dovuto al grado di esposizione dovranno essere gestite adeguatamente, considerando che le dinamiche del mercato possono trasformare rapidamente un beneficio in una perdita.